Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


America Latina
Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
-
America on Line
Portale dedicato all'America ed alle sue bellezze. America Meridionale, centrale e settentrionale sono descritte in questo sito dove si parla anche dell'affascinante storia di questo Nuovo Mondo ancora tutto da scoprire.


Brasilia, una moderna capitale pronta a spiccare il volo

Brasilia

E' capitale del Brasile dal 1960 e appartiene al Distretto Federale: con oltre due milioni e cinquecentomila abitanti la città si estende su oltre cinquemila e ottocento chilometri quadrati ed è interamente nuova essendo stata costruita proprio in quegli anni con i requisiti più adatti ad assolvere le funzioni di capitale.

Si colloca su un altopiano a oltre mille metri di altezza, il Planalto Central, e dista più di mille chilometri da Rio de Janeiro e da San Paolo del Brasile; il progetto di costruzione di Brasilia prevedeva la forma di una croce latina e l'esatta indicazione su quali aree avrebbero dovuto essere commerciali e quali invece residenziali.

Il piano fu progettato da Lucio Costa che prevedeva l'incrocio di due assi, uno dei due accogliente il centro politico, gli edifici pubblici e le zone monumentali.

Dove

La cattedrale di Brasilia, in cemento armato, è una struttura iperboloide con sedici pilastri che avrebbero dovuto rappresentare delle mani che si muovono verso il cielo.

Sulle rive del Lago Paranoà troviamo invece la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica federativa del Paese, il Palacio de Alvorada, la cui costruzione si deve al progetto di Oscar Niemeyer. Colpisce la sua eleganza architettonica e per l'ampio spazio concesso alle vetrate.

E' uno dei due palazzi residenziali del Brasile se consideriamo anche Palacio do Planalto, sede ufficiale del Presidente del Brasile; in Piazza dei Tre Poteri, l'edificio fu terminato nel 1960 e fu inaugurato da Juscelino Kubitschek.

Il ponte Juscelino Kubitschek collega l'area centrale di Brasilia con l'area residenziale e percorre il Lago Parano: balza agli occhi per la sua monumentalità e per le peculiari caratteristiche geometriche.

Venne inaugurato nel 2002 e da allora è diventato uno dei simboli architettonici della capitale.

Mercatini di Natale
brasileonline.it

Tutto sul Brasile, in America Meridionale, e sulle città principali a partire dalla capitale Brasilia.
Argomenti

Il Brasile, un paradiso di natura e allegria
La Storia del Brasile, dal colonialismo portoghese al progresso economico
Brasilia, una moderna capitale pronta a spiccare il volo
Le Principali Città del Brasile, guida al turismo metropolitano